Piazza Sacconi e la celebrazione del dottorato degli studenti universitari

Un evento unico ed emozionante che ha visto coinvolti un elevato numero di laureandi che hanno avuto l’occasione di celebrare il termine del loro percorso di studi in maniera totalmente differente rispetto quella tradizionale.

Una manifestazione pubblica per proclamare nuovi dottori

Un’iniziativa unica e interessante quella che l’Università Politecnico delle Marche ha deciso di adottare da diversi anni a questa parte, ovvero quella di proclamare i nuovi dottori con un evento al quale tutti possono partecipare e che mette in risalto l’impegno dei vari giovani che hanno deciso di affrontare un lungo percorso di studi per scrivere nuove pagine dalla loro vita professionale.

L’evento rappresenta inoltre un motivo del quale essere orgogliosi, visto che la proclamazione nella Piazza Sacconi è vista come una sorta di chiusura di un percorso che merita appunto di essere celebrato.

Le massime cariche per un evento unico

Oltre ai vari responsabili delle università e ai docenti che hanno seguito la formazione degli stessi studenti, a presenziare a questo genere di manifestazione si sono presentate anche diverse cariche importanti della regione. In particolar modo il sindaco ha voluto essere parte integrante dell’evento, effettuando un discorso che incoraggia i giovani a non abbattersi alle prime difficoltà, sottolineando quanto la cultura e la formazione siano fondamentali nella vita di tutti i giorni e di come sia importante e abbia, come fine ultimo, quello di offrire l’occasione di rivestire un ruolo di massima importanza nella società e per il bene collettivo.

Diversi dottori, specialmente in economia e commercio, sono stati proclamati durante la cerimonia, che si è svolta con grande entusiasmo e soprattutto con molta partecipazione da parte del pubblico e allo stesso tempo di amici e parenti di chi si è laureato.

La manifestazione prende spunto da quella che si svolgono negli Stati Uniti, dove al termine del percorso di studi, avvengono delle importanti celebrazioni che hanno lo scopo di risaltare l’impegno messo in pratica da parte degli stessi studenti.
Pertanto un’idea originale che l’Università ha ripetuto nel corso degli anni e che anche in quelli futuri probabilmente verrà effettuata, proprio per esaltare e dare un riconoscimento pubblico a coloro che si sono impegnati durante il loro percorso di studi, affinché questi siano fonte di ispirazione e soprattutto spronino altri giovani a compiere un percorso di studi che si possa definire come completo e in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze.

Inoltre è importante sottolineare come pure gli insegnanti si siano augurati che anche durante le successiva manifestazioni di proclamazione del dottorato chi raggiungerà questo particolare obiettivo possa farlo ottenendo i massimi risultati possibili e soprattutto facendo in modo che si possa avere l’occasione di migliorare anche la propria vita futura al termine del percorso di studi affrontato, altro particolare chiave da considerare con particolare attenzione e aspetto sul quale i vari protagonisti dell’evento hanno diverse volte voluto soffermarsi.