Comprendiamo che una stampa libri online può intimidire e creare confusione. Tutti sono alla ricerca di modi per risparmiare denaro e che tu stia stampando 10 o 10.000 copie, la stampa di opuscoli e libri può diventare piuttosto costosa. Quale carta dovresti scegliere e quale tipo di rilegatura è più adatto al tuo progetto? Ecco un elemento fondamentale da prendere in considerazione che ti aiuterà a risparmiare denaro e a mantenere comunque la qualità e il design.
Mantieni i formati di pagina standard
Decidere la dimensione del tuo libro dovrebbe essere il tuo primo passo. Scegliere una taglia standard ti farà sempre risparmiare denaro perché produce meno scarti nel processo produttivo. Quando parliamo di dimensioni della carta dobbiamo tener conto di tre sue caratteristiche:
• L'orientamento verticale si riferisce a un libro che ha una dimensione di larghezza inferiore alla sua dimensione di altezza. Questo formato ha una forma verticale, che è considerata la scelta più comune per i progetti di libri stampati. È anche noto come "rilegatura a bordo lungo" perché il dorso del libro corre lungo la più lunga delle due dimensioni
• L'orientamento orizzontale si riferisce a un libro che ha una dimensione di larghezza maggiore della sua dimensione di altezza. Il formato orizzontale ha una forma non così comune come lo stile verticale. È anche noto come "rilegatura a bordo corto" perché il dorso del libro corre lungo la più corta delle due dimensioni. Si prega di tenere presente quando si sceglie un orientamento orizzontale anziché verticale che i costi aumentano.
• L'orientamento quadrato si riferisce a un libro che ha dimensioni di larghezza e altezza uguali. I costi del libretto di formato quadrato saranno superiori a quelli di un formato verticale standard.
Se nessuna di queste dimensioni soddisfa le tue esigenze di stampa, la maggior parte dei centri di stampa offre formati personalizzati, anche se questa opzione costerà di più. È importante tenere presente che una dimensione personalizzata può avere un enorme impatto sul prezzo complessivo, anche quando la differenza è di appena un cm rispetto a una dimensione standard. Questo può essere un grande shock quando sei pronto per stampare il tuo opuscolo. A meno che tu non abbia un motivo molto specifico per una dimensione di stampa personalizzata quindi, perché pagare di più? È meglio mantenere le dimensioni standard consigliate per mantenere bassi i costi. Oppure, se necessario, assicurati di conoscere il prezzo prima di iniziare a progettare.
Suggerimento bonus!
Se possibile, prova a ordinare una grande quantità di opuscoli alla volta. In genere, fare più ordini ti farà pagare meno per pezzo. Per piccole tirature (da 10 a 1.000), la stampa digitale costerà meno della stampa offset. Tuttavia, se la quantità dell'ordine aumenta a più di 1.000, la stampa offset diventa più efficiente. Più ordini si traduce in un costo unitario inferiore.
Assicurati di essere in contatto con la tua tipografia online nelle prime fasi del processo di stampa. Chiedi suggerimenti! Fai sapere loro quali sono i tuoi piani e le tue specifiche. Se hai un budget limitato, metterti in contatto prima di iniziare il processo di progettazione potrebbe aiutarti a risparmiare un sacco di soldi.