Smartwatch: i migliori modelli del 2022

Lo smartwatch è un dispositivo ricco di accessori e funzionalità che lo rendono uno dei gadget tecnologici più versatili in assoluto. Le funzioni che gli smartwatch sono in grado di offrire riescono a rispondere perfettamente alle esigenze espresse da una fetta di clientela che si fa, di anno in anno, sempre più ampia e diversificata. Si tratta di dispositivi dotati di applicazione capaci di supportare l'attività fisica, di monitorare la qualità del sonno, di rispondere a telefonate, chattare, navigare sul web, predisporre promemoria e tanto altro ancora in un unico dispositivo a portata di polso.
Non sorprende, dunque, che questo dispositivo nel 2022 si sia affermato come uno degli strumenti tecnologici più venduti dell'anno. Diamo allora uno sguardo ai migliori modelli di smartwatch del 2022 tra quelli disponibili al momento sul mercato.

Smartwatch Blackview X1

Questo smartwatch è provvisto di uno schermo piuttosto capiente da 1.3 pollici, realizzato in vetro Gorilla Glass 3, un materiale di grande pregio che è in grado di assicurare una perfetta visibilità ed una grande resistenza alle sollecitazioni. La cassa, realizzata in alluminio e in acciaio, garantisce una notevole resistenza agli urti e all'usura, garantendo una lunga vita al prodotto. Il software su cui si basa il suo funzionamento permette di collegare il dispositivo con device dotati di sistemi Android e IOS indifferentemente.
Tra le funzionalità più apprezzate lo smartwatch Blackview X1 permette, una volta sincronizzato allo smartphone, di rispondere a tutte le chiamate e di visualizzare chat, email ed SMS direttamente dallo smartwatch con la massima comodità. Molto apprezzate sono anche le applicazioni rivolte alla misurazione delle calorie bruciate, al monitoraggio del sonno e al controllo della frequenza cardiaca durante lo svolgimento di attività sportive. È inoltre perfettamente impermeabile ed è in grado di resistere a pressioni di massimo 5 ATM.

Amazfit GTS 2 Mini

Questo smartwatch è un dispositivo molto accessoriato dotato di un display completamente digitale basato su tecnologia touchscreen. Si caratterizza per un'estrema cura del design e per la ricerca di una cifra stilistica originale ma, allo stesso tempo, perfettamente adattabile e versatile. È disponibile in diverse colorazioni, ossia Blu brezza, Rosa fenicottero e Nero meteora. Per quanto riguarda il sistema operativo, questo smartwatch è disponibile sia in versione Android che in quella IOS.
È dotato di un sistema di Bio-tracker che consente visualizzare in tempo reale i livelli saturazione del sangue, la frequenza cardiaca e il monitoraggio del sonno. Di particolare pregio la batteria, che concede a questo modello un'autonomia massima di ben 14 giorni, molto più estesa di quella presentata dalla maggior parte degli altri smartwatch

Apple Watch Series 7

Apple Watch Series 7 merita di entrare in questa lista dei migliori modelli di smartwatch del 2022. Si tratta della punta di diamante degli smartwatch targati Apple prodotti negli ultimi anni, e vede il suo principale punto di forza nella straordinaria componente hardware in grado di offrire prestazioni di eccellente fattura. Lo schermo è decisamente più grande rispetto alle versioni precedenti, ed è nettamente migliorata la risoluzione dell'immagine.
È molto robusto e resistente, ed è in grado di garantire una notevole resistenza alle sollecitazioni e all'usura, grazie ad un design molto sofisticato che lo rende invulnerabile alla polvere ed adatto alle immersioni fino ad una profondità di 50 metri. È fornito di numerose funzionalità per il monitoraggio delle prestazioni sportive e, grazie ai due elettrodi contenuti al suo interno, è in grado di fornire un elettrocardiogramma dettagliato in meno di un minuto.

Garmin Fenix 7

Il Garmin Fenix 7 è uno degli smartwatch più accessoriati per quanto riguarda le funzionalità dedicate allo sport e alle attività all'aperto. Una delle sue caratteristiche più particolari consiste nella sua batteria capace di ricaricarsi sfruttando la luce solare e che può garantire un'autonomia complessiva di ben 22 giorni. Particolarmente adatto ad escursioni, gite ed esplorazioni su questo device sono salvate le mappe di TopoActive Europe, che grazie allo schermo super performante possono essere visualizzate nei minimi dettagli. È dotato di numerose funzionalità per il monitoraggio dei parametri fisiologici durante l'esecuzione di esercizi fisici, e consente di misurare i battiti al minuto e il livello di ossigenazione del sangue con estrema precisione.

Movboi Ticwatch Pro 3

Questo è sicuramente il più particolare tra gli altri migliori modelli del 2022 presenti in questa lista. Si tratta di uno smartwatch munito di doppio schermo, con un display a Led da 1,4 pollici che si trova al di sotto di un display LCD in bianco e nero, il quale consente di visualizzare l'ora. Si tratta di un sistema che permette di risparmiare energia e prolungare l'autonomia del dispositivo, con lo schermo a Led che può essere messo in funzione esclusivamente per le operazioni più complesse. Per quanto riguarda il comparto hardware, questo smartwatch possiede 8 GB di memoria, consentendo il download e l'utilizzo di un gran numero di applicazioni differenti.