5 curiosità su Ennio Morricone

Il noto compositore musicale ha raggiunto l’età di 90 anni e i suoi tanti successi testimoniano la grandezza di questo artista che ha creato tante colonne sonore per i vari film divenuti un cult del cinema.
Ecco cinque curiosità che riguardano l’artista.

I Mondiali in Argentina

La prima curiosità che riguarda questo artista della musica italiana è il suo legame con il mondo del calcio.
Ennio non ha mai nascosto il suo grande amore per la formazione della Capitale, ovvero la Roma, sostenendola in maniera costante nel corso della sua vita.

Ma il Maestro non è legato a questo mondo solo per il suo tifo: nel 1976, infatti, Morricone ha scritto il tema musicale che ha accompagnato il Mondiale di calcio che si è svolto in Argentina e anche questo lavoro è rimasto ben impresso negli annali e nella storia della musica.

Un apprezzamento internazionale

Ennio Morricone non è apprezzato solo ed esclusivamente sul suolo nazionale per essere divenuto uno dei simboli della musica e delle colonne sonore. Sono diversi gli artisti internazionali che hanno espresso dei commenti incredibilmente positivi sull’operato del compositore e in particolar modo spiccano i componenti della band degli U2, con riferimento a The Edge, il chitarrista.

Quest’ultimo ha sostenuto diverse volte come ogni film che ha visto la presenza di Morricone come compositore probabilmente non avrebbe ottenuto il medesimo risultato se la colonna sonora fosse stata scritta da qualche altro professionista, rimarcando quindi come il binomio musica e cinema sia ancora oggi molto stretto.

Morricone Spaziale

L’ammirazione che suscita il nostro Ennio Morricone non è legata esclusivamente al mondo musicale o del cinema.
Al contrario, invece, il noto compositore è apprezzato anche da esponenti di diversi ambiti, come quello scientifico e questo ha comportato che, nel 2005, gli venisse dedicato un asteroide.
Questo si trova tra le orbite che separano Marte e Giove, quindi il noto compositore ha conseguito una vera e propria fama interplanetaria.

L’impegno come insegnante di musica

Un impegno che il noto compositore ha sempre cercato di assolvere è quello di insegnare, in maniera adeguata, la musica presso i vari istituti.
Secondo Morricone, infatti, conoscere la storia della musica è fondamentale, accusando spesso e volentieri le scuole di non possedere delle strutture adeguate che permettono ai giovani studenti di poter apprezzare questo particolare contesto.
Proprio questa sua attività aggiuntiva lo ha reso un punto di riferimento per quanto concerne questo particolare ambito di sua competenza.

Il piccolo impegno politico

Nel 2007 Morricone ha anche deciso di tentare l’esperienza nel campo politico, iscrivendosi alle liste dei canditati peri il PD di Veltroni.
Durante quell’anno venne eletto da un gran numero di persone, che vedevano nel compositore un elemento fondamentale per l’ambito politico.
Morricone stesso, però, decise di non rivestire quel particolare ruolo, in quanto il suo unico amore era ed è tutt’ora oggi la musica, permettendo comunque al PD di ottenere svariati voti nel corso di quell’anno.