Porte blindate! Milano, Napoli, Bologna: in qualsiasi grande città italiana non è più possibile ignorare l’evidente aumento della criminalità e dei furti nelle case, e diventa perciò non solo necessario, ma addirittura urgente, pensare a proteggere la propria casa – e quindi sia i propri beni che la propria famiglia – dall’intrusione di criminali e malintenzionati. Proprio con l’installazione delle porte di sicurezza si pone sicuramente un grande ostacolo all’azione dei ladri.
C’è chi ricorda i primi, vecchi modelli, e teme che l’installazione di questo genere di porta coincida con l’inserimento, in una facciata o in un arredo interno tanto curato, di un elemento grezzo, rozzo, sgradevole. Nulla di più lontano dalla realtà: anche questa industria si è adeguata al moderno gusto estetico, e ha realizzato modelli d’ogni foggia e colore. Ma rassicurati coloro che hanno dubbi estetici, passiamo a valutare i veri vantaggi di questi strumenti:
– La serratura. Due sono i rischi fondamentali sotto questo aspetto: che, uscendo, ci dimentichiamo per errore aperta la porta (capita più spesso di quanto si possa pensare, e per un ladro è un invito a nozze) oppure che il malintenzionato sia in grado di scassinare la serratura ed entrare. Per il primo rischio, ormai i migliori modelli di porta blindata si chiudono automaticamente appena lasciati andare, impedendo pericolose dimenticanze; per quanto riguarda il secondo, i particolari sistemi costruttivi delle serrature le rendono pressoché impossibili da scassinare, o almeno non nei tempi rapidissimi necessari ad un ladro per colpire senza essere sorpreso.
– La robustezza. La maggior parte dei ladri che entrano nelle case è composta da piccoli delinquenti, sprovvisti di grandi mezzi, interessati solo ad un colpo facile e senza intoppi. Se la miglior via d’accesso alla vostra casa non soltanto è impossibile da scassinare, ma anche troppo solida per sfondarla, la stragrande maggioranza dei ladri si arrenderà subito e vi lascerà stare.
– L’utilità in rapporto alla spesa. È ben vero: l’investimento necessario per una porta blindata è senza alcun dubbio parecchio superiore a quello richiesto per acquistare una porta qualsiasi. Ma consideriamo che tutto il denaro in più che spendiamo è una vera e propria polizza di assicurazione contro il rischio di trovare, al ritorno a casa, stanze svaligiate e beni d’ogni genere svaniti per sempre.