Le arelle bamboo sono strumenti utili e versatili per sostenere le piante e i fiori nel giardino, ma non solo. Difatti, vengono sfruttate anche come recinzioni naturali, poiché garantiscono un design integrato e armonioso con l’ambiente circostante. Vengono realizzate con l’uso esclusivo di materiale naturale, ossia il bamboo e offrono al contempo robustezza e un aspetto estetico piuttosto gradevole.
Come abbiamo detto, questa tipologia di strumenti vanta molteplici usi. Quello più comune è fornire supporto alle piante rampicanti, come il pomodoro, il glicine, il gelsomino, eccetera. Ma intrecciate assieme offrono dei prodotti di arredo sia per gli interni che per gli esterni della casa. In particolare, per l’interno vengono usati nella realizzazione di tapparelle, stuoie o tappeti, mentre all’esterno vengono perlopiù impiegate per delineare zone, aiuole o creare delle strutture decorative nello spazio verde.
Le arelle in bamboo su Gardenone Store si presentano in assortimento in diverse altezze e diametri, così da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del consumatore. La loro leggerezza le rende facili da maneggiare e posizionare. Ma soprattutto la loro sostenibilità è tale da rientrare a pieno titolo anche nei progetti architettonici delle persone che ricercano l’etica e il rispetto dell’ambiente seguendo i dettami delle pratiche ecologiche.
Focus sul bamboo: non è una pianta, bensì un’erba infestante
La sostenibilità del bamboo è conclamata. Non a caso, vanta una crescita rapidissima, essendo un’erba infestante e non una pianta. Pertanto, rappresenta una valida alternativa ai tradizionali legni di origine forestale. Questo perché utilizzare il materiale significa contribuire a una gestione responsabile delle risorse del pianeta. Per quanto riguarda il contesto dell’arredamento, le arelle in bamboo offrono soluzioni esteticamente gradevoli e funzionali, poiché si integrano alla perfezione in qualsiasi ambiente, dal giardino alla casa, garantendo durevolezza nel tempo.
Inoltre, il bamboo presenta eccellenti caratteristiche di resistenza e leggerezza, rendendolo ideale per molteplici applicazioni architettoniche. A conti fatti, l’impiego di questo materiale riduce l’impatto ambientale e oltremodo promuove un modus vivendi più in sintonia con la natura. Si sposa alla perfezione con quella ricerca di sostenibilità edilizia che contempla diverse funzioni, come per esempio, l’utilizzo dei materiali edili, oppure l’illuminazione interna ed esterna in riferimento al giardino e alla casa.
Arelle bamboo: i vantaggi per l’arredamento outdoor
Il bamboo rappresenta una scelta eccellente per l’arredamento outdoor, in merito alla sua resistenza agli agenti atmosferici, e quindi ideale per l’uso all’esterno. I prodotti in bamboo vengono progettati per sopportare pioggia, sole e temperature variabili (caldo e freddo) senza perdere le loro caratteristiche originali.
Inoltre, il bamboo offre un’estetica naturale che si integra armoniosamente con l’ambiente circostante. Le sue tonalità calde e le texture uniche conferiscono eleganza e accoglienza a tutti gli ambienti, benché esalti quelli che ricerchino appunto questa formula. Nondimeno, è un materiale facile da installare, poiché è leggero e permette di essere manovrato con semplicità, rendendo di fatto il processo di montaggio rapido ed efficiente.
Pertanto, le arelle bamboo possono essere implementate da chiunque, grazie alla loro leggerezza. Basti confrontare un palo in legno rispetto a un palo in bamboo per comprendere la differenza. In più, si sceglie un prodotto durevole e sostenibile: una risorsa rinnovabile che contribuisce alla salute del nostro pianeta.
Progetti di design per tutti i gusti: idee e consigli di manutenzione del materiale
Per chi desidera arredare i propri spazi esterni in modo naturale, le arelle in bamboo su Gardenone Store offrono una vasta scelta di modelli resistenti e sostenibili, così da dare libero spazio alla fantasia e alla creatività. E assicurano due evidenti vantaggi: la privacy e la creazione di uno spazio arioso e luminoso.
Per questo si usano perlopiù nella suddivisione visiva tra diverse aree del giardino, per esempio tra gli spazi per relax e le aree giochi, senza compromettere l’estetica naturale dell’ambiente. Oppure, vengono utilizzate nell’orto in vece di supporti alle piante rampicanti. Questa funzione arricchisce il design del giardino, e si integra alle recinzioni, se vengono fatte con lo stesso materiale. Ciò significa, continuità, bilanciamento e armonia cromatica.
Come si mantengono perfette nel tempo? Per garantire una lunga durata delle arelle in bamboo, è fondamentale mantenerle in buone condizioni. Perciò, serve trattare il materiale periodicamente con impregnanti specifici per bambù, e tenere sempre sotto controllo eventuali segni di usura o danni causati da insetti, così da intervenire tempestivamente alla sostituzione. Adottando queste pratiche, si può preservare la bellezza e la funzionalità delle arelle nel tempo, valorizzando al contempo il proprio spazio esterno.