Rosaria Spagnuolo è diventata la presidentessa dell’associazione Ricoclaun di Vasto, che punta a migliorare la qualità di vita dei piccini che devono sottoporsi a determinate terapie.
Un compito molto importante da svolgere quotidianamente
L’associazione di Vasto, ovvero Ricoclaun, si pone come compito quello di offrire ai piccini che devono affrontare diverse terapie, molte delle quali talvolta lunghe e complesse, quell’allegria e spensieratezza che dovrebbe appunto caratterizzare la vita dei bambini ma che, nella lor condizione, spesso viene a mancare.
Per questo l’associazione si pone come obiettivo quello di rendere gli ospedali e i vari reparti dei luoghi maggiormente accoglienti e in grado di far fronte alle esigenze. Grazie alla costante collaborazione con i genitori, inoltre, ogni singolo aspetto viene accuratamente studiato con il compito di migliorare la degenza dei bambini.
La presidentessa Rosaria Spagnuolo e le diverse iniziative
Eletta come presidentessa, Rosaria Spagnuolo ha subito sostenuto che per lei questo compito è molto importante e che proprio per tale motivo non esiterà ad avviare diverse iniziative per fare in modo che l’associazione possa offrire dei servizi aggiuntivi e soprattutto portare l’allegria negli ospedali.
Tante nuove attività stanno venendo pianificate e organizzate proprio con l’obiettivo di offrire un costante miglioramento della suddetta situazione, ovvero rendere i reparti di terapie dei luoghi di gioco e relax per i bambini, specialmente al termine di una sessione che potrebbe essere piuttosto complessa.
Altro aspetto molto importante analizzato dalla presidentessa è stato quello relativo ai corsi di formazione dei nuovi volontari.
Queste figure sono fondamentali per l’associazione, che punta proprio sulla ricerca di tante nuove figure che dovranno essere inserite nell’organico affinché possano prestare servizio e migliorare i turni dei tanti volontari che prestano servizio presso questa associazione e che, quotidianamente, hanno il compito di tramutare le giornate dei bambini in terapia in momenti ricchi di allegria e giochi.
Ogni iniziativa intrapresa sta venendo infatti studiata accuratamente affinché ogni dettaglio della stessa possa essere studiato con attenzione e sia totalmente privo di eventuali difetti che potrebbero impedire a un bambino di sorridere.
Ricoclaun e il costante impegno presso gli ospedali per il bene dei bambini
Sono inoltre sempre di più i volontari che decidono di aderire a questo progetto e che, pur non partecipando attivamente nell’aiutare i bambini presso gli ospedali, effettuano delle donazioni all’associazione. Questi importi vengono sfruttati per il miglioramento delle attrezzature e degli strumenti di intrattenimento proposti, affinché ogni volta l’attività svolta possa essere realmente la migliore e quindi sia in grado di garantire l’opportunità di tramutare quelle stanze in luoghi di gioco.
Questo costante modo di operare verrà ulteriormente potenziato dalla nuova presidentessa, che ha sostenuto diverse volte come la sua gestione sarà focalizzata proprio all’implemento di nuovi strumenti affinché i piccini che seguono le diverse terapie possano evitare sensazioni mentali negative e rendere lento il processo curativo.