Il grande e costante sviluppo della tecnologia ha permesso di rivoluzionare anche le classiche faccende di casa. Un esempio è il lavaggio dei panni. In passato, infatti, le lavatrici erano elettrodomestici soltanto per persone molto benestanti, visto l’elevato prezzo. La maggior parte della popolazione, infatti, lavava i panni manualmente col sapone per poi asciugarli fuori ai balconi.
Col passare degli anni, sono state create sempre più varianti di modelli e sono diventate pressochè diffuse in tutte le abitazioni, visto anche l’abbassamento dei prezzi in generale.
Le lavatrici, sebbene siano un elettrodomestico di facile ed immediato utilizzo, si diversificano in due strutturazioni principali: a carico frontale ed a carico dall’alto. Le prime sono senza dubbio le più diffuse, con un design molto grande e presentano un’apertura centrale rotonda dove poter inserire e scaricare i panni.
Le lavatrici a carico dall’alto, invece, vengono chiamate anche “compatte”, visto le dimensioni fortemente ridotte rispetto alle precedenti, e sono caratterizzate per avere un’apertura con sportello verticale.
Se avete molto spazio e nessun problema a dovervi piegare ogni volta, allora la lavatrice a carico frontale è quella che fa per voi. Viceversa, se avete spazio limitato e siete persone anziane o con problemi alla schiena, le lavatrici a carico alto sono le più consigliate.
Riguardo a quest’ultime, esistono tantissimi modelli in vendita di varie aziende. Vediamo quali sono le migliori lavatrice a carico dall’alto:
– Electrolux EW6T462I
E’ un modello di lavatrice a carico dall’alto che può lavare fino a 6kg di panni ad una velocità massima fino a 1200 giri/minuto. E’ molto silenziosa, permettendo l’utilizzo anche in orari serali, senza infastidire sè stessi ed i vicini. Da sottolineare, inoltre, la classe energetica AAA+, che permette un ottimo risparmio di energia elettrica.
La lavatrice Electrolux EW6T462I presenta tre funzioni principali che la contraddistinguono:
- Anti-Allergeny, ovvero elimina sostanze irritanti dal bucato, igienizzandolo.
- Soft Opening, che permette un comodo scarico e carico dall’alto dei vestiti, grazie al cestello interno ad apertura graduale.
- SensiCar, una particolare strategia che evita consumi inutili di energia ed acqua, ottimo per evitare sprechi.
– Ignis IGT6100IT
E’ una lavatrice molto piccola e compatta, con una velocità di giro di 1000 giri/minuto, quindi ottima per piccoli nuclei familiari. Anch’essa presenta la classe energetica AAA+ ed è molto silenziosa. Le due funzioni principali di questa lavatrice a carico dall’alto sono:
- Aquastop, un sistema di sicurezza che evita fuoriuscite di acqua e protegge da eventuali aperture non previste mentre è ancora in funzione. Ottimo soprattutto se si hanno bambini in giro per l’abitazione.
- Lavaggio rapido, una funzione che permette di lavare capi d’abbigliamento che necessitano di essere indossati poco dopo in breve tempo, grazie a programmi personalizzati.
– Hotpoint-Ariston WMTF 602L IT
E’ un modello simile ai precedenti, compatto, non eccessivamente grande e di colore bianco, adattandosi egregiamente ad ogni ambiente. Con classe energetica AAA+ e 6kg di carico massimo per volta, ha una velocità di lavaggio che si attesta intorno ai 1000 giri/minuto. I punti di forza di questa lavatrice sono:
- Display Small Digit, che permette di impostare i programmi con assoluta comodità, oltre a visualizzare passo per passo lo stato di lavaggio.
- Vari programmi personalizzati, per ogni tipologia di capo, dal cotone ai tessuti misti a quelli di lana, senza nessun pericolo di restrizioni dei vestiti.
– Quale modello scegliere?
Per concludere, tutti questi tre modelli sopracitati sono molto validi all’acquisto e senza dubbio rientrano tra le migliori lavatrici a carico dall’alto sul mercato.
Queste lavatrici sono molto compatte, ben fatte esteticamente, silenziose, a risparmio energetico e ricche di funzioni per il lavaggio, assicurandovi grande comfort e comodità nell’utilizzo di tutti i giorni.