L’antica origine delle pulizie di primavera e come affrontarle al meglio

Con l’arrivo delle temperature più miti, arriva anche il famigerato momento delle Pulizie di Primavere.
Da dove arriva questa usanza e come affrontarla in modo performante?

L’origine antica

Le pulizie di primavera che facciamo oggi, affondano le loro origini in un rituale religioso ebraico. In corrispondenza dei giorni pasquali si elimina ogni residuo di lievito da casa, poiché è vietato possederlo in questo periodo, in ricordo delle fuga dall’Egitto di biblica memoria.

La fuga del popolo ebraico fu così precipitosa che non ebbero modo di preparare il pane, che necessita appunto di tempo per una buona lievitazione. Liberare la casa da polvere, oggetti non utilizzati e – ovviamente – lievito, è un rito di rinnovamento annuale, che ha lo scopo di allontanare le negatività, sia spirituali che fisiche.

E in effetti, anche in altre religioni – come quella cristiana – si pratica la benedizione delle case nello stesso periodo. L’obiettivo è il medesimo: purificare l’ambiente.

Senza voler negare il beneficio spirituale, sicuramente procedere a pulizie più approfondite porta benessere fisico. Vivere in un ambiente salubre migliora la qualità di viva di ognuno, e addirittura l’umore.

Ecco dunque come questo appuntamento annuale è arrivato a noi, e ci ritroviamo con il bisogno di fare pulizia e spazio, in coincidenza del periodo in cui fuori tutto sboccia e fiorisce a nuova vita.

Se nel rito da cui tutto ha preso origine si coinvolte tutta la famiglia, spesso ad affrontare il momento del riordino si è da soli.
Ma possiamo avvalerci di qualche ottimo alleato e un solido piano d’azione.

Pulizie di Primavera: Consigli per ottimi risultati

Decidi le priorità
Che tu abbia una piccola casa o un’intera magione, l’organizzazione sarà un buon alleato. Crea una lista di priorità, e decidi da che stanza iniziare.
Alcuni manuali sul riordino consigliano di lasciare per ultime le camere da letto, perché è dove abbiamo gli oggetti più intimi, e quindi l’operazione di pulizia potrebbe essere più lenta.

Riordina in modo sistematico

Uno dei metodi più performanti per ripulire casa, parte dal riordino.
Considera una stanza per volta. Segmentare il lavoro lo farà apparire più leggero e veloce.
Passa in rassegna soprammobili, cassetti, e ogni oggetto presente. Suddividi gli oggetti in categorie. A volte durante l’anno possono cambiare ubicazione e stanza. Dobbiamo riportarli alla loro camera di appartenenza.

L’obiettivo è disporre gli oggetti fuori posto nella giusta collocazione

Decluttering
Hai passato in rassegna tutte le stanze e hai catalogato i tuoi oggetti. Alcuni sono tornati al loro posto originario, altri non hanno più nessuna utilità, quindi è il momento di fare decluttering, cioè tagliare fuori dalla nostra vita quello che non vogliamo più.
Scegli se buttare, riciclare o regalare tutto quello che è rimasto fuori dal tuo riordino.

Questo ti garantirà molto più spazio e pulire sarà più semplice.

Fai spazio e armati bene Ora le camere sono più sgombre, cosa rimane?
Spostiamo tappeti, divani, cuscini, tiriamo giù le tende e muoviamo i mobili quel che basta per poter lavare i pavimenti più agilmente.
E’ essenziale anche avere gli strumenti giusti. Panni, aspirapolvere, piumini e detergenti.

La regola d’oro delle pulizie: dall’alto verso il basso
Apprestati a spolverare e lavare dall’alto verso il basso, in questa maniera la polvere non ricadrà dove hai già pulito.
Un trucco per non far svolazzare la polvere è usare panni bagnati, e prolunghe dell’aspiratore, in grado di raggiungere gli angoli più nascosti.

Sul sito www.davy.it trovi spazzole e accessori per ogni tipo di pulizia casalinga. Esistono accessori per lavaggio a estrazione, utili per la pulizia sia dei tappeti e degli imbottiti ma anche dei pavimenti. Le lance per aspirapolvere sono un altro alleato delle pulizie pasquali. Le lance sono utili per raggiungere punti nascosti – pieghe tra il divano o angoli delle librerie- e aspirano in modo preciso anche la polvere ben ancorata alle superfici.

Il mondo dell’accessorista rappresenta un porto sicuro per chi cerca soluzioni altamente pratiche e di qualità. Oggi è possibili anche indirizzarsi verso spazzole e bocchette con Eco Design, pronte ad accogliere l’esigenza sempre maggiore di non impattare negativamente sull’ambiente.

Ora che hai eliminato il superfluo, fatto spazio e ripulito le superfici intorno a te, l’ambiente ti sembrerà nuovo. Goditi il presente, ma appuntati per il futuro i consigli, i metodi e gli accessori che ti hanno aiutato ad ottenere questa soddisfacente vittoria contro la polvere. La prossima primavera non ci prenderà certo alla sprovvista.