Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti: “Sto lavorando a una commedia romantica per il cinema”

0
34

Confermate le ambizioni cinematografiche di Tommaso Paradiso. Come anticipato in un’intervista a Repubblica lo scorso marzo, la voce e il leader dei Thegiornalisti si cimenterà nel cinema. Ieri, presentando il titolo del nuovo singolo Maradona y Pelé della sua band, Paradiso ha rivelato di aver cominciato la lavorazione del suo primo film da regista e sceneggiatore. “Sarà una commedia romantica, un po’ malinconica”, ha aggiunto Tommaso Paradiso.

“Per lavorare al film mi prenderò il tempo che serve, sarà legato al mondo della musica, quindi da lì usciranno alcune canzoni per il prossimo album dei Thegiornalisti, con una che ho già in testa e che sicuramente darà il titolo. Sono malato di cinema e sento spesso Carlo Verdone, l’altro giorno gli ho chiesto persino delucidazioni su una scena di C’era una volta in America di Sergio Leone che non ho capito e mi ha risposto alla sua maniera, ovvero che secondo lui è voluto rimanere ‘criptico’ (ride, ndr). Verdone è fonte di ispirazione, non ho avuto il coraggio di dirgli che sto scrivendo un film, nella pellicola ci sarà anche un po’ del mondo di Borotalco…”.

Per quanto riguarda il nuovo brano Maradona y Pelé, che esce venerdì 17, è la prima canzone scritta dai The giornalisti per una major, la Universal/Island, dopo un lungo periodo dopo una lunga esperienza con Carosello Records: “Ho pensato ad alcune icone immortali – ha detto Paradiso a proposito del singolo – e il passaggio a una major non cambierà niente. Le categorie musicali le fanno il tipo di scrittura e il mio resterà lo stesso”. L’annuncio dell’uscita del brano è arrivata a poche ore di distanza dall’ultima tappa del Love tour al Mediolanum Forum di Milano, un giro di concerti caratterizzato da una serie di sold out.

FONTE: Repubblica