Ricostruito il muso di un cane investito da una moto

0
60

I veterinari hanno eseguito una ricostruzione facciale salva-vita su un cucciolo che ha riportato gravi ferite alla testa dopo essere rimasto stato investito da una moto. Protagonista di questa storia è Bella, una femmina di Pastore Tedesco di nove mesi, che è stata portata con urgenza al Pride Veterinary Center dopo l’incidente avvenuto a Belper, nel Derbyshire, nell’ottobre scorso.

«Era come avere di fronte un puzzle» ha detto Rosario Vallefuoco, il veterinario che l’ha operata dopo aver visto i risultati della tac alla testa: l’animale presentava traumi e fratture multiple al muso, con il naso e parte del cranio deformati. L’intervento è stato considerato un successo e il cane sta reagendo «estremamente bene».

Le notizie più importanti della settimana e non solo. Scopri Top10 e La cucina de La Stampa
La scansione mostrava anche come piccoli pezzi di osso del naso e del cranio di Bella si fossero frantumati e che dovevano essere rimossi per non causare ulteriori problemi in futuro.

Dato che i denti di Bella erano finiti fuori posto, la sua mascella doveva essere stabilizzata usando una struttura metallica e una resina dentale, assicurandosi che i suoi denti tornassero allineati dopo l’intervento chirurgico.

«Sta andando tutto molto bene e, anche esteticamente, non pensavamo di raggiungere dei risultati del genere dopo aver visto le tac iniziali: siamo molto orgogliosi del lavoro fatto» ha detto il veterinario.

FONTE: LaStampa