Per guadagnare di più, smetti di fare queste 10 cose

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Non ti senti abbastanza rispettato sul lavoro? A volte, più di ciò che dovresti iniziare a fare, può trattarsi di ciò che dovresti smettere di fare. Se vuoi migliorare la situazione, quelli di seguito sono 10 atteggiamenti che dovresti abbandonare. Subito.

Interrompere gli altri quando stanno parlando. È il sintomo di maleducazione per antonomasia, smettila subito. Morditi la lingua e impiega il tuo tempo ascoltando, non cercando la replica a tutti i costi.

Arrivare tardi alle riunioni. Cosa pensi quando qualcuno si presenta in ritardo a una riunione indetta da te? E dunque, perché tu lo fai agli altri?

Iniziare le riunioni in ritardo. Pensi di stare facendo un’entrata a effetto, quando entri in una sala riunioni piena di persone che ti attendono? La prossima volta, fai attenzione agli sguardi furiosi dati dal dover perdere tempo.

Tenere meeting senza un fine preciso. Se il tuo obiettivo è fare impazzire i tuoi colleghi (o il tuo capo), continua pure a indire riunioni senza un perché. Come fare ad abbandonare quest’abitudine? Stima il costo singolo di ogni meeting: sarai scioccato da tutti i soldi che stai gettando via.

Parlare troppo durante le riunioni. A nessuno piacciono i lingualunga a cui piace sentire la propria voce. Per cui, ancora: morditi la lingua, e poi assicurati che durante il meeting vengano ascoltati i pareri di tutti, facendo un giro di opinioni prima di chiudere l’argomento.

Fare altre cose in riunione. Il multitasking non è efficiente, ed è stato provato che riduce la produttività fino al 40%. È anche terribilmente irrispettoso perché mostra che per te quella riunione non è importante come, ad esempio, controllare le tue email.

Lasciare i piatti sporchi nella saletta del caffè. Tua madre non lavora qui: ora sei un adulto, e gli adulti si occupano delle cose che lasciano in giro. Ciò include lavare la tua tazza e i piatti.

Alzare la voce coi colleghi. Urlare al lavoro non è mai un comportamento accettabile: se non riesci a mantenere un tono sobrio di discussione, prenditi un po’ di tempo per sbollire.

Tenere riunioni a voce alta nel tuo spazio. Non essere il terrore dei tuoi vicini di posto: tieni le riunioni nelle sale conferenze o in altri spazi destinati ai gruppi di persone.

Non rispettare le scadenze. Da evitare specialmente quando altri stanno aspettando il tuo lavoro, perché può causare un effetto domino di deadline mancate. E può mettere in difficoltà il tuo capo con la direzione. La situazione peggiore tra quelle possibili.

FONTE: Forbes