In Riviera arriva il Liceo Musicale. Al “Leopardi” l’esibizione di alcuni alunni della Scuola media Curzi

0
44

SAN BENEDETTO Anche in Riviera, dal prossimo settembre, sarà attivo il Liceo musicale. Una novità che sta riscuotendo molto interesse tra i ragazzi, tanto che ieri pomeriggio, è stata ampia la partecipazione all’open day del nuovo indirizzo presso l’Istituto di istruzione superiore “Giacomo Leopardi” di San Benedetto. L’iniziativa si è svolta presso l’aula Magna del Liceo classico durante il quale il dirigente Maurilio Piergallini ha informato i ragazzi in merito alla preparazione della prova attitudinale prevista dalla norma.

La giornata è stata anche caratterizzata dall’esibizione musicale di alcuni studenti dell’indirizzo musicale della Scuola media, volta a consentire, a tutti i presenti ed interessati, la conoscenza di alcuni strumenti come chitarra, pianoforte, clarinetto e violino. Con l’approvazione in via definitiva da parte della Regione Marche, avvenuta lo scorso 14 gennaio, è così istituito il Liceo Musicale. Una nuova realtà che va dunque a colmare un vuoto nel panorama della Secondaria superiore nel territorio dove sono presenti, tra l’altro Scuole Medie ad indirizzo o ad orientamento musicale e servirà un vasto bacino di utenza che comprende parte della Vallata del Tronto e i Comuni costieri delle Provincie di Ascoli Piceno e Teramo.

«Stiamo ricevendo diverse adesioni di ragazzi del territorio, ma anche dei comuni limitrofi, che scelgono San Benedetto per frequentare il Liceo musicale – dice il dirigente scolastico Piergallini –. E’ senza dubbio una grande soddisfazione riuscire a rispondere alle esigenze formative espresse dal territorio che manifesta un forte interesse verso questo nuovo indirizzo». Già a partire dai giorni scorsi, in orario mattutino, il dirigente scolastico e il personale di segreteria saranno a disposizione degli interessati per fornire chiarimenti sulla nuova proposta educativa. Fin da ora la Scuola fa sapere che, non essendo più possibile la modifica del modello Ministeriale della domanda di iscrizione on-line, tale scelta potrà essere indicata dalle famiglie interessate nella sezione “note della famiglia”, dove andrà specificato anche lo Strumento prescelto, accedendo alla domanda di iscrizione del Liceo Classico. Sarà possibile iscriversi entro il 31 gennaio prossimo.

FONTE CORRIERE ADRIATICO

LEAVE A REPLY