Firenze, gli Uffizi sono il museo italiano più seguito su Instagram

0
71

Il museo italiano più popolare su Instagram? Non il Peggy Guggenheim di Venezia, che sul social delle foro sfonda quota 200mila followers. Ma neanche i Musei Vaticani, che nonostante i quasi sei milioni di visitatori lo scorso anno si fermano a ottomila seguaci. A fare il pieno di like sulla piattaforma social sono le Gallerie degli Uffizi, da oggi in testa alla classifica dei musei d’arte più seguiti su Instagram. Tra i musei statali e di arte antica in Italia, gli Uffizi erano già primi da più di un anno.

La “Primavera” del Botticelli batte insomma la “Creazione” di Michelangelo, e di gran lunga: il profilo della galleria fiorentina ha raggiunto i 204.148 like ed è in crescita costante, con una media di 440 nuovi contatti al giorno. A registrare le migliori performance sulla rete è la “Venere” (più di 14mila interazioni), seguita dalla “Medusa” di Caravaggio, “Giuditta e Oloferne” di Artemisia Gentileschi e la “Maddalena” del Perugino. A livello mondiale invece gli Uffizi si piazzano 27esimi sul social, dietro al Getty Museum di Los Angeles (235.000 seguaci) ma ben prima di “colossi” da oltre 5 milioni di visitatori l’anno come la Tate Modern di Londra, che su Instagram ha appena 20mila follower.

Per quanto riguarda l’engagement, ovvero il coinvolgimento degli utenti ed il loro livello di interazione con i post, la galleria fiorentina svetta al 13esimo posto a livello mondiale: meglio del Louvre (20o posto), del Prado (35o) e e del Metropolitan di New York (77o). Tra i post più apprezzati anche alcuni che ritraggono opere meno famose del complesso museale, come la statua di “Teseo ed Elena” di Vincenzo de’Rossi e l’ottocentesco Odoardo Borrani con l’Estasi di Santa Teresa. Tante visualizzazioni anche per i video: tra gli ultimi pubblicati, quello della performance di fuochi d’artificio diurni a Piazzale Michelangelo di Cai Guo Quiang – che anticipava una mostra dell’artista nella galleria – ha avuto più di ventimila spettatori.

https://firenze.repubblica.it/tempo-libero/articoli/cultura/2018/11/22/news/firenze_gli_uffizi_sono_il_museo_italiano_piu_seguito_su_instagram-212296818/?ref=fbpz

LEAVE A REPLY