Effetto Greta, boom di libri ecologici per bimbi

0
28

ROMA – Alcuni cercano di trasmettere la meraviglia degli animali in via di estinzione, mentre altri danno consigli su come gestire i rifiuti o raccontano storie di attivisti ambientali ispiratori. Tutti fanno parte di ciò che gli editori dei bambini chiamano “l’effetto Greta Thunberg”: un boom di libri a sfondo ecologico per i bambini. Il numero di nuovi libri per bambini che parlano della crisi climatica, del riscaldamento globale e del mondo naturale è più che raddoppiato negli ultimi 12 mesi, secondo i dati di Nielsen Book Research, e, riferisce The Guardian, anche le vendite sono raddoppiate.

Che si tratti di libri di fatti illustrati o romanzi catastrofici sul clima, oppure guide pratiche, gli editori stanno prendendo di mira una miriade di nuovi titoli di fiction e saggistica per i giovani lettori ispirati alla ormai celeberrima attivista Greta.

“Direi assolutamente che c’è stato un effetto di Greta Thunberg”, afferma Rachel Kellehar, responsabile della saggistica di una grande casa editrice in Gb. “Ha galvanizzato l’appetito dei giovani per il cambiamento e questo ha galvanizzato il nostro appetito, come editori, per le storie che danno ai nostri lettori la possibilità di apportare tali cambiamenti”, ha spiegato.

FONTE: Ansa